logo
logo

Camminata alla scoperta del territorio di Sesta Godano e del Paese Fantasma

Domenica 23 aprile

l’associazione culturale Desertis Locis in collaborazione con i circoli ANSPI, il CAI, la Proloco Sesta Godano e Frazioni e Mater Cultura, propone una camminata all’insegna della scoperta del territorio, dei borghi nel comune di Sesta Godano e di un particolarissimo paese fantasma. Una giornata dai ritmi slow, una marcia in outdoor alla storia, alla cultura e alla tradizione locale.

La partenza è prevista nella prima mattinata intorno alle ore 9.00, dal borgo di Airola, con ritrovo nell’Aia. Da Airola si procederà a percorrere il tratto sterrato che conduce a Pignona. Da Pignona, attraversato il borgo si percorre il tratto di comunale che conduce al borgo di Godano, con area archeologica, e da qui si potrà giungere nel paese fantasma di Parisalla. Mater Cultura metterà a disposizione per l’evento il proprio esperto che durante la visita al sito archeologico del Castello di Godano porterà i partecipanti in epoche lontane a quando il castello viveva ancora. Il rientro è previsto per le ore 17.00.

Alla giornata partecipa anche il gruppo CAI locale e la Proloco Sesta Godano e Frazioni.

La rete di sentieri che percorreremo e che è stata inserita nel contesto del progetto INTEGR-azioni, finanziato dalla Fondazione Carispezia tramite la Caritas Diocesana, è stata resa transitabile grazie al lavoro di alcuni ragazzi immigrati che hanno trovato accoglienza sul territorio provinciale e sono stati coinvolti in un progetto di formazione lavorativa. Questo evento diventa una possibilità per scoprire un territorio magico come quello del comune di Sesta Godano.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *