logo
logo

Equi Terme alla scoperta dell’hotel abbandonato e delle grotte

Domenica 26 Marzo 2017

l’associazione culturale Desertis Locis propone un evento particolare, che unisce molteplici passioni e svela uno dei paesi più belli dalle Lunigiana: Equi Terme.
Situato alle pendici delle Alpi Apuane, questo borgo presenta diverse caratteristiche che lo rendono unico: in primis il Parco delle Grotte di Equi, importante complesso carsico composto da innumerevoli cunicoli, pozzi, cavità, sale, gallerie stalattiti, stalagmiti e laghi sotterranei di grande fascino.
Altra caratteristica che rende unico questo luogo è la presenza nel sottosuolo di una fonte termale sulfurea già conosciuta in tempi molto antichi e che ha permesso la costruzione di piscine e strutture dedicate alle cure inalatorie. Proprio conseguentemente al grande afflusso turistico sull’onda delle cure termali, nel 1901 fu edificato lo storico Hotel Terme, ampliato e ristrutturato nel 2000 che presenta oggi 32 camere, un ristorante e un bar. L’hotel, chiuso da molti anni, è da considerarsi un’interessante meta per gli appassionati di fotografia dell’abbandono.
L’associazione Desertis Locis accompagnerà i partecipanti all’evento attraverso un tour che porterà alla scoperta di questo paese, delle sue grotte e dell’hotel dimenticato.
Il percorso all’interno delle grotte durerà circa un’ora: si parte dalla cosiddetta “Buca” e si prosegue con le Grotte e la Tecchia, un antico riparo utilizzato già dagli uomini di Neanderthal. All’interno dell’Hotel Terme i partecipanti saranno liberi di girare e immortalare il passare del tempo, scoprendo camere ancora perfettamente arredate, una cucina con i viveri ormai scaduti e la splendida sala da pranzo un po’ disordinata ma ancora impeccabile.

Leave a reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

This site uses Akismet to reduce spam. Learn how your comment data is processed.