Cinque Terre – Val di Vara – Da venerdì 29 agosto a sabato 6 settembre 2014, nel salone consigliare del Castello Doria Malaspina di Calice al Cornoviglio, avrà luogo “Trascendenze esili. Paesi Fantasma della Val di Vara” mostra fotografica di Maggy Bettolla.

La mostra sarà inaugurata venerdì 29 agosto 2014 alle ore 17:00 e sarà visitabile secondo il seguente orario ad Agosto sabato e domenica dalle 15:30 alle 19:30 mentre a Settembre al sabato dalle 14.30 alle 18.30.
La mostra, nasce da un lavoro di ricerca molto più vasto iniziato una decina di anni fa. Il punto di partenza di questa esposizione è la necessità di far rivivere, attraverso la fotografia, quelli che sono luoghi da troppo tempo dimenticati dall’uomo.
I paesi abbandonati della Val di Vara vanno ben oltre il concetto di rudere o dello scempio dettato dal tempo e dalla mano dell’uomo, contengono qualcosa al di là di il tangibile, che possiamo solo cogliere e mai definire: sono i fantasmi del passato, l’essenza della vita che ha calcato questi luoghi che vengono però definiti contraddittoriamente “esili”, dato che possiamo ancora toccarne gli scheletri.

Continua a leggere…

A proposito dell'autore

Scrivi

La tua email non sarà pubblicata